PROTOCOLLO DI GESTIONE DEGLI ALLENAMENTI

 

PROTOCOLLO DI GESTIONE DEGLI ALLENAMENTI IN RISPETTO DELLE VIGENTI NORMATIVE NAZIONALI, REGIONALI E FEDERALI

------------------------------------------------------------------------------

Norme di carattere generale:

Gli allenamenti riprendono e si terranno a porte chiuse e con gruppi di atleti contigentati, secondo quanto previsto dalle vigenti normative, ministeriali e federali, rispettando il calendario opportunamente redatto dai responsabili delle Associazioni, ASD Pallacanestro Cercola, ASD Azzurra Cercola e G.S. Amatori Basket Cercola.

Gli/le atleti/e saranno ammessi all’ interno della struttura solo se convocati alle sedute di allenamento.

Non è assolutamente ammessa la presenza di eventuali accompagnatori, salvo nel caso di atleti/e con disabilità, nè all' interno del Palazzetto dello Sport, nè nelle aree esterne adiacenti allo stesso (parcheggio).

Le persone autorizzate all' ingresso sono:

Tecnici (Max 3 per turno)

Preparatori Fisici (Max 1 x Turno)

Fisioterapista (Max 1 x Turno)

Dirigente

Dottore

Delegato alla Vigilanza del rispetto delle norme anti-Covid

Delegato all' igiene

Custode

 

Compiti del Delegato alla Vigilanza del rispetto delle norme Anticovid:

All’ inizio di ogni giornata di allenamento, Il Delegato alla vigilanza, provvederá all' apertura dell' impianto, alla sua aereazione, alla verifica dell' avvenuta pulizia e sanificazione quotidiana ed alla preparazione delle attrezzature di allenamento.

Ogni attrezzo sarà utilizzato da un solo atleta e sará  opportunamente igienizzato a fine giornata o al cambio di turno, se esso dovrà essere riutilizzato da altro atleta.

L' accesso alla struttura sará consentito solo previa misurazione della temperatura corporea.

All' inizio del primo giorno di allenamento, il Delegato alla vigilanza,

  • ritirerà, da ogni persona autorizzata all' ingresso, Ia dovuta autocertificazione, debitamente firmata, riguardante il contatto avuto con il virus COVID19-SARS2, direttamente o tramite il proprio nucleo familiare o di conoscenti
  • informerà Tecnici, Dirigenti, Collaboratori e atleti/e delle norme da utilizzare durante la loro permanenza all' interno della struttura.

Successivamente, all' inizio di ogni seduta di allenamento, il Delegato alla sicurezza Covid, rileverà la temperatura corporea di ogni persona presente nella struttura, portandone memoria in un registro, che egli stesso provvederá a custodire agli atti.

Nel caso di rilevazione della temperatura corporea oltre i 37,5°, non consentirà l'accesso alla struttura della persona controllata e ne darà pronta segnalazione al medico di base.

 

Norme di comportamento da osservare all' interno della struttura:

Chi entra nel palazzetto dovrà:

  • Utilizzare l' ingresso principale;
  • Arrivare già in tenuta di allenamento/lavoro, indossando la propria mascherina;

 

  • detergere le proprie mani, con il gel igienizzante posto nell' atrio d' ingresso o nei servizi igienici ad esso adiacente;
  • Cambiare le calzature sedendosi sugli spalti nelle posizioni opportunamente contrassegnate e ad egli riservate;

 

Gli atleti dovranno lasciare il proprio zainetto, accuratamente chiuso, sugli spalti, poggiando su di esso o vicino ad esso la propria asciugamano, la propria bottiglia/borraccia, i propri fazzolettini mono uso, la propria bustina di plastica sigillante (ove riporre gli eventuali rifiuti contaminati) e null' altro.

Gli atleti, al termine della seduta di allenamento, dovranno igienizzare, con il materiale fornito dall' associazione e sotto la supervisione dei tecnici, gli attrezzi utilizzati.

I Tecnici dirigeranno gli allenamenti indossando la mascherina protettiva.

Chiunque utilizzi i servizi igienici, dovrà opportunamente, igienizzare le parti di contatto, con il materiale in dotazione.

Non è consentito introdurre cibo all' interno della struttura.

 

Norme di comportamento da osservare all' uscita della struttura:

  • Cambiarsi le calzature;
  • Lavarsi accuratamente le mani con sapone o gel igienizzanti;
  • Reindossare la propria mascherina;
  • Lasciare la struttura, utilizzando la porta laterale agli spalti;

 

Compiti del delegato all' igiene:

  • Prima d' iniziare le attivitá quotidiane, controlla che l' addetto/a alle pulizie, abbia effettivamente svolto le attivitá di pulizia e sanificazione previste nella scheda “Check list pulizie", che dovrà essere lasciata, dall' operatore sanificatore, debitamente firmata, in evidenza, nell' apposita cartella, posta nella bacheca situata nell' atrio d' ingresso del palazzetto;
  • Durante la giornata controlla gli accessi ai servizi igienici e la loro avvenuta igienizzazione da parte degli avventori;
  • Verifica che, ad ogni cambio turno, gli attrezzi vengano opportunamente sanificati.

 

Per ogni altra informazione, non contemplata in questo documento, si rimanda a:

  • fip.it - Protocollo della modalità dello svolgimento degli allenamenti nella disciplina della Pallacanestro (FIP 1.1 del 3 Giugno 2020);
  • sport.governo.it - Linee guida - modalità di svolgimento degli allenamenti per gli sport di squadra emanate ai sensi dei DPCM, n° 3180 del 4 Maggio 2020 e del 17 Maggio 2020 (art.1, lett. e);
  • salute.gov.it - Circolare Ministero della Salute del 22 Maggio 2020

 

Nota bene:

Questo protocollo, sará utilizzato dalle ASD Azzurra Cercola, ASD Pallacanestro Cercola e GSD Amatori Basket Cercola, nonchè dall' ATI di gestione del Palazzetto dello Sport, sito in Via dei Platani - 4, di Cercola, per le attivitá da esse direttamente gestite.

Lo stesso sará inoltrato a tutti i tesserati/e delle sopracitate ASD a mezzo Whatsapp e pubblicato sui canali social istituzionali:

Sito web: sorrisoazzurrobasket.it;

FB page: Sorriso Azzurro Cercola;

FB page: asdpallacanestrocercola

IG page: sorrisoazzurrocercola;

 

 



Pubblicato in Senza categoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.